Sentiero verso Lago di San Grato
I documenti cartacei e fotografici esposti intendono mettere in evidenza i maggiori fatti che hanno caratterizzato nella storia di lungo periodo la Comunità alpina di Valgrisenche e specialmente i fatti di Resistenza in loco con la creazione della banda comandata dal tenente Guido Rinaldi, poi collegata alla banda Vertosan di Saint-Nicolas a mezzo di staffette.
L’esposizione permanente dal titolo La Strada / La Route. Valgrisenche una comunità tra due frontiere. Valgrisenche une communauté entre deux frontières, è stata inaugurata alla presenza dei responsabili dell’Istituto e della curatrice incaricata Alessandra Miletto, dall’assessore regionale all’Istruzione, dal sindaco di Valgrisenche Pier Giorgio Barrel il 14 agosto 2006; ospitata nei locali del Vieux Quartier (quartieri militari – Forte Giordana).
Il 26 gennaio 1945 una valanga staccatasi dall’Ormelune investe la comitiva, muoiono così 33 operai e due soldati di scorta e una seconda valanga impedisce il recupero delle salme, che fu effettuato tra il maggio e il luglio 1945. Il primo febbraio 1945 il Cln clandestino di fabbrica Cogne, diretto da Fabiano Savioz, indice, tramite un volantino diffuso sempre clandestinamente, uno sciopero di protesta e per migliori condizioni di lavoro e di vita. Il prefetto RSI Stefanini decide, assieme a militi fascisti e al questore Mancinelli, una dura repressione arrestando gli scioperanti e effettuando nel pomeriggio una retata; i tedeschi però, a cui interessa unicamente la ripresa del lavoro e della produzione, ordinano il rilascio degli arrestati. Lo sciopero del primo febbraio 1945 mostrò comunque una capacità di organizzazione e di lotta che segnò quel periodo.
Projet Interreg III A Alcotra n. 62, Unione Europea / Union Européenne 2003-2008
Ente capofila
Regione Piemonte
Fra gli Enti partners, Alpi occidentali
Regione Autonoma Valle d’Aosta/Région Autonome Vallée d’Aoste
Ente scientifico per la Valle d’Aosta
Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta/Institut d’histoire de la Résistance et de la société contemporaine en Vallée d’Aoste, sotto la direzione del prof. Paolo Momigliano Levi, responsabile del Progetto Interreg. Presidenze Giulio Dolchi (†20 ottobre 2003), Piero Lucat, Ernest Breuvé (†12 aprile 2008), César Dujany
Direzione
Prof.ssa Silvana Presa